martedì 1 novembre 2011

La mia Luce

 Titolo: Come un faro"
Tecnica: Acrilici su tela (30X60)

Tempo fa, mentre dipingevo questo quadro riflettevo e meditavo su quanto è importante la luce di un faro nella notte per coloro che navigano. Con la sua luce, i suoi segnali luminosi, rappresenta una guida, un avvertimento, a volte una speranza.
Da piccola, dato che i miei genitori avevano come hobby quello della pesca, spesso mi ritrovavo di sera a star lì accanto a loro con l'impazienza e la voglia di andare via per la noia, ma se ci trovavamo su una spiaggia o tra gli scogli, dove un faro era ben visibile, restavo lì incantata ad osservarlo, mentre la sua lanterna con il suo fascio di luce intermittente o roteante, illuminava  il mare.
E immaginavo storie antiche, di naviganti che si sentivano smarriti o impauriti tra il nero del cielo e del mare perchè avevano perso la rotta, o si trovavano in mezzo alle onde impetuose. Pensavo a quale conforto e speranza potevano avere nell'avvistare la luce di un faro, nel sapere che erano vicino ad una costa ed avere il tempo per agire, per mettersi in salvo.
Nella mia vita spirituale posso paragonare la fede in Dio alla luce di un faro: nei momenti più bui, più difficili, più tristi, Dio mi ricorda che Egli stesso è la mia Luce, la mia Speranza, il mio Rifugio. Egli illumina i miei passi, è la Luce sul mio sentiero.
Ci sono dei versi bellissimi nella Sua Parola che parlano di questo,  versi che mi hanno aiutato e confortato donandomi la pace nelle avversità, la fede nella preghiera.

"Il Signore è la mia luce e la mia salvezza;
di chi temerò?
Il Signore è il baluardo della mia vita;
di chi avrò paura? "(Salmo 27:1)
"La tua parola è una lampada al mio piede
e una luce sul mio sentiero." (salmo 119:105)


Gesù stesso si definì  la luce del mondo come affermano questi versetto:
"Mentre sono nel mondo, io sono la luce del mondo". (Giov. 9:5)
"Io sono venuto come luce nel mondo, affinché chiunque crede in me non rimanga nelle tenebre". (Giov.12:46)

Sono consapevole del fatto che avendo ricevuto Cristo nella mia vita e avendo, tramite Lui, comunione con il Padre, io sono figlia della Luce e la Luce deve risplendere in me, il mio compito quindi è quello di testimoniare del Suo grande e immenso amore, del Suo perdono.

"Perché in passato eravate tenebre, ma ora siete luce nel Signore. Comportatevi come figli di luce." (Efesini 5:8)
"Voi siete la luce del mondo. Una città posta sopra un monte non può rimanere nascosta, e non si accende una lampada per metterla sotto un recipiente; anzi la si mette sul candeliere ed essa fa luce a tutti quelli che sono in casa.
Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, affinché vedano le vostre buone opere e glorifichino il Padre vostro che è nei cieli." (Matteo5:14-16)



Certo, non è sempre facile, soprattutto in mezzo alle difficoltà o nei momenti tristi, ma so ed ho sperimentato che il Signore mi consola, mi dà conforto. A volte in preghiera, mentre  lacrime calde scorrevano dai miei occhi e solcavano il mio viso, sentivo il suo abbraccio (una pace ed un conforto che pervade il  cuore) e capivo, grazie al Suo Spirito, che le prove in cui mi trovavo servivano a fortificare e far crescere la mia fede, a rinunciare al mio volere, affinchè io potessi aggrapparmi a Lui che desidera il meglio per me, che ha un progetto e disegno meraviglioso per la mia vita.

Tempo fa, proprio per questi momenti, ho trascritto una  piccola frase nell'ultima pagina della mia piccola Bibbia, mi ha sempre aiutato e dice così:
Non pregate per una vita facile, pregate di essere gente forte. Non pregate per compiti pari alle vostre forze, pregate per avere forze pari ai vostri compiti.

Poi di seguito ho aggiunto questo versetto: "Io sono con voi tutti giorni, fino alla fine dell'età presente"(Gesù)
Si tratta di  una promessa! Sta a me giorno dopo giorno afferrarla e viverla!
Perciò ogni volta nei miei post trascrivo, oltre ai miei pensieri e alle mie esperienze, sempre i versetti della Bibbia perchè non è altro che Luce e Verità!


"Perché siate irreprensibili e integri, figli di Dio senza biasimo in mezzo a una generazione storta e perversa, nella quale risplendete come astri nel mondo, tenendo alta la Parola di Vita..." (Filippesi 2:15)

Nessun commento:

Posta un commento